Illuminazione antideflagrante per aree classificate atex

La normativa ATEX si riferisce alle direttive dell’Unione Europea per la protezione contro le esplosioni.  Come ogni dispositivo elettronico presente in commercio anche le lampade rientrano sotto questa disposizione europea, ecco perché si parla di illuminazione ATEX.

Senza entrare nel merito della normativa per cui in commercio possono esistere diverse tipologie di protezioni come quelle a prove di esplosione oppure quelle a sicurezza intrinseca, quando si parla di aree ATEX bisogna definire 4 zone ben distinte l’una dall’altra. Bisogna pensare quindi ad uno schema piramidale per cui una zona racchiude l’altra. 

illuminazione atex nell'industria

 

Si parte dalla zona 0, quella più stringente. Qui le certificazioni sono le più rigorose, talmente rigorose che riuscire ad avere un dispositivo certificato per zona 0 è un’impresa quasi impossibile, motivo per cui a nostra disposizione abbiamo solo delle torce ATEX che fanno a questo caso, mentre per quanto riguarda le plafoniere antideflagranti bisogna passare alla zona successiva.

Segue quindi la zona 1. Questa è la zona più ricorrente in quanto la maggior parte dell’illuminazione ATEX è proprio certificata per zona 1.

Dopodichè si passa alla zona 2, quella che sta al confine tra l’ambiente sicuro e la zona ATEX. Qui le certificazioni costano meno e di conseguenza i dispositivi. Da notare però che una lampada ATEX certificata per zona 2 non potrà essere utilizzata in zona 1 o 0.

Infine la zona sicura, quella della vita di tutti i giorni. Qui si può installare l’illuminazione standard.

Ultima nota: vi è un’ulteriore suddivisione per quanto riguarda le zone, ovvero se si aggiunge un 2 davanti alle varie zone otteniamo la versione per “polveri”, se invece non lo si trova la versione è quella standard “gas”.

Lampade ATEX

In commercio esistono diverse tipologia di lampade ATEX: torce portatili, plafoniere a led o fluorescenti, lampade da ispezione. Ognuna ha una precisa funzione e di queste macrocategorie esistono pressochè infiniti sottogruppi. Dai un’occhiata al nostro ecommerce e se non trovi quello che cerchi scrivi al nostro team tecnico, ti saprà condurre verso l’illuminazione ATEX adatta a te!